"Fra i cristalli e l'uomo c'è un interazione di energia: il cristallo cede la propia all'uomo che la assorbe e l'uomo cede energia al cristallo. Questo scambio energetico è un valido aiuto per riequilibrare mente e corpo." (cit. Cristalli di Valentina Beggio)
La cristalloterapia risulta quindi in tal luce un coadiuvante per la vita quotidiana, che può con i suoi scambi energetici aiutarci ad affrontare quei piccoli intoppi che puntualmente si infrappongono nel nostro cammino. Non sostituisce in nessun caso e per nessuna ragione la pratica medica. Sono qui elencate le pietre solitamente usate nelle mie creazioni.

Ametista:
Cristallo di quarzo di colore viola in varie sfumature. Favorisce la meditazione. Agisce sul sistema nervoso e i dolori alla testa.

Ambra:
Fossile cristallizzato. Calma e stimola i rapporti interpersonali. Aiuta nelle allergie e negli stadi depressivi, abbassa la febbre.

Cristallo di Rocca:
Biossido di silicio. Favorisce la chiarezza mentale e aiuta nella meditazione, sprigiona energia vitale. Porta beneficio a schiena e stomaco.

Giada:
Silicato di sodio e alluminio. Rende simpatici e combatte le paure. Aiuta nei dolori ai nervi, aumenta la fertilità e previene la febbre.

Lapislazzuli:
Silicato di Sodio. E' la pietra della comunicazione spirituale. Abbassa la pressione e la febbre.

Malachite:
Idrossicarbonato di rame. Favorisce il sonno e i sogni, porta in superficie il subconscio. Aiuta nella rigenerazione cellulare.

Opale:
Biossido di silicio. Apporta tranquillità. Giova ai disturbi del sistema digestivo.

Perla:
Carbonato di calcio. Combatte gli stati isterici, aumenta l'intraprendenza. Agisce contro le infiammazioni.

Pietra di Sole:
Sicoalluminio di sodio e calcio. Combatte lo stress e l'affaticamento. Agisce beneficamente sul cuore.

Rubino:
Ossido di alluminio. Dona sostengo nella fedeltà, aiuta la memoria. E' indicato per i disturbi del sangue.

Smeraldo:
Silicato di berillio e alluminio. Combatte la smemoratezza.E' legato ai disturbi degli occhi.

Turchese:
Fosfato basico idrato di rame e alluminio. Infonde calma e favorisce la comunicazione. Aiuta nei disturbi agli occhi, combatte l'otite e fortifica i reni.

Zaffiro:
Ossido di alluminio. Combatte l'ira e aiuta nelle decisioni. Abbassa la pressione e aiuta durante il ciclo mestruale.